mercoledì 12 novembre 2014

Sweet table Minion

 
Rieccomi qua, all' inizio dovrò bombardare il mio blog di foto per recuperare almeno una piccola parte di tutti questi anni di pasticci XD. Vi presento la Sweet table dei protagonisti del film "Cattivissimo Me": i minions. Tutto per la nipotina di una mia carissima amica, che in un certo senso mi ha aiutato a portare avanti questa passione, ed è anche per questo che ci ho messo tutta me stessa per portare a termine questo progetto, nonostante abbia avuto anche una bella influenza :( . E adesso viene l' ora di qualche ricettina che utilizzo io, in particolare la Chiffon cake, una base americana molto  molto soffice e umida, che si presta benissimo ad essere decorata con la pdz e che io ultimamente prediligo particolarmente .
Questa ricetta che utilizzo l'ho presa da un gruppo facebook di cui faccio parte, ma è molto simile a quella presente nel blog della mitica Sonia Peronaci 'Giallo Zafferano'.

CHIFFON CAKE
(dose per lo stampo originale oppure per una ciambelliera classica senza buco da 30 cm) (Per un diametro da 20 cm, che personalmente utilizzo spesso dimezzare le dosi)
Ingredienti:
-285gr farina 00
-300gr zucchero un pò macinato
-6 uova xl (io personalmente preferisco aggiungere alla ricetta originale altro albume fino ad un peso complessivo degli albumi di 340 gr)
-195ml acqua
-120gr olio semi mais
-1 bustina lievito dolci
-1 bustina da 8 grammi di cremor tartaro
-pizzico sale,scorza limone,bacca o aroma vaniglia.

Forno statico preriscaldato 160°.
Unire in sequenza: farina, zucchero, lievito e sale setacciati in una grossa ciotola, fare il buco al centro e unire ancora senza amalgamare olio, tuorli, acqua, scorza, aromi e lasciare così. Nel frattempo montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro. Ora riprendere l'insieme degli altri ingredienti e amalgama con lo sbattitore fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto unire in 2-3 tempi gli albumi al composto delicatamente ma benissimo e versiamo il tutto nello stampo originale ma va bene anche una ciambelliera in alluminio da 30cm e vale la regola x entrambi gli stampi DI NON IMBURRARE MAI.
Cuocere nel ripiano inferiore a 160°x50 minuti e a 175°x10 minuti. Se è necessario lasciarla ancora un poco in forno (nel mio forno bastano i 50 minuti a 160°, ma una regola fondamentale che vale per la cottura di tutti i dolci è di conoscere perfettamente il proprio forno).
Terminata la cottura prendere lo stampo e capovolgerlo sul collo di una bottiglia (se è lo stampo originale) mentre se è una teglia senza buco trovare il modo di appoggiarlo capovolto (io ad es. metto due sostegni ai lati su cui appoggio i bordi della teglia che rimane così sospesa, come due bicchieri).
In questo modo e lasciandolo raffreddare come i panettoni ne gioverà il suo interno morbidissimo e umido (no crudo o bagnato).

Vi consiglio di provare questa sofficissima nuvola di torta ,e già che ci siamo vi lascio anche la ricetta che ho utilizzato per la farcia, la famosa e squisita crema rocher, di cui su internet troverete tantissime versioni, per lo più simili tra loro ,alcune anche con l' utilizzo di mascarpone, personalmente io utilizzo solo panna montata ed è una squisitezza ;D. Eccovela:

CREMA ROCHER
Ingredienti:
-300 gr di Nutella
_200 ml di panna fresca
-100 ml di wafers alla nocciola
-80 gr di nocciole tritate
-2 cucchiai di maraschino (che si può omettere senza problemi nel caso della presenza di bambini)
In un 'ampia ciotola montare leggermente la panna fresca. Non appena sarà leggermente montata, aggiungere la nutella. Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. Sbriciolare i wafers alla nocciola e tritare le nocciole, aggiungendole insieme al maraschino alla crema di panna e nutella. Mescolare delicatamente la crema fino a renderla omogenea. Coprire la crema rocher con una pellicola e conservarla in frigorifero fino al suo utilizzo.
Alla prossima ricetta
DolcementeMarta <3
 




 

Nessun commento:

Posta un commento