mercoledì 12 novembre 2014

Red Velvet rose swirl cake

Buonasera a tutti ;). Stasera voglio condividere con voi una delle torte che più mi stanno a cuore, sia per l' aspetto esteriore che per la bontà unica: la Red Velvet, una torta di origini americane e molto in voga negli Stati Uniti. Perfetta, secondo me per un' occasione speciale, come può essere San Valentino (infatti l' ho fatta in occasione dello scorso 14 febbraio, ma molto richiesta ed apprezzata anche per un compleanno). La sua particolarità a prima vista sta nel colore che la caratterizza, un bel rosso acceso, ma se si legge tra gli ingredienti spunta fuori l'aceto, un pò insolito nella preparazione di una torta e per questo ero un pò scettica sul gusto, ma la mia parola d' ordine per le mie creazioni è: SPERIMENTARE, SPERIMENTARE, SPERIMENTARE. Ed ecco qua il risultato dell' esperimento, purtroppo voi potete vedere solo l' aspetto esteriore, ma vi assicuro che questo è uno dei pochi in casi in cui bellezza esteriore coincide con bontà interiore ;) E naturalmente ecco a voi la ricetta che ho utilizzato, presa dal web.

RED VELVET CAKE:
Ingredienti:
-250 gr di farina 00
-300 gr di zucchero
-120 gr di burro
-2 uova
-240 ml di latticello (120 ml di yogurt + 120 ml di latte (lasciato a temperatura ambiente almeno venti minuti)
-mezzo cucchiaino di sale
-2 cucchiai di cacao amaro
-2 cucchiaini di colorante rosso in polvere (consiglio quelli in pasta della 'Sugarflair', com cui si ottiene un bel rosso intenso)
-1 cucchiaino di aceto di mele
-1 cucchiaino di bicarbonato
-1 cucchiaino di lievito
-aroma vaniglia (una fialetta)

In una ciotola mescolare farina, cacao, sale e lievito. In un 'altra ciotola mettere il latticello. In un robot lavorare il burro con lo zucchero e aggiungere una alla volta le uova. Unire i 3 composti , lavorare l' impasto e incorporare velocemente l' acete ed il bicarbonato. Mescolare velocemente e versare nella tortiera. Infornare a 170° per 40 minuti circa. (Nel mio caso ho dimezzato le dosi ed ho cotte individualmente 3 teglie da 20 cm di diamentro l' una).

Per la crema:
-400 ml di panna da montare
-250 gr di philadelphia
-250 gr di mascarpone
-150 gr di zucchero a velo
Una volta sfornata e raffreddata la torta, tagliarla a metà (o nel mio caso assemblare le 3 basi) ed usare la crema sia per farcire che per decorare. (Per ottenere l' effetto rose, chiamato "rose swirl" ho utilizzato la bocchetta per sac à poche 1M della Wilton, mentre la base su cui poggia la torta è una base in polistirolo per torte, ricoperta di pasta di zucchero bianca e decorata con un pizzo rosso di zucchero).
DolcementeMarta <3









Nessun commento:

Posta un commento