domenica 18 gennaio 2015

Buonasera a tutti ragazzi!!! :) Rieccomi qua, un nuovo e dolcissimo aggiornamento del mio blog, sempre opera del grandissimo e meraviglioso Luca Montersino: la torta "quadro d' autore", o meglio chiamata, "arlecchino". Una torta moderna freschissima, gustosissima e meravigliosamente bella, adatta soprattutto per i compleanni e le feste nel periodo estivo, ma ugualmente buona in tutti i periodi dell' anno! Personalmente, finora, ho fatto tre volte questa torta, ma senza dubbio troverò tante altre occasioni per rifarla, dato che è una delle mie torte preferite in assoluto (con tutte quelle del maestro Montersino è molto difficile scegliere!), di cui una volta in occasione del compleanno di mia cognata che è nata a  luglio e un' altra volta per festeggiare l' ultimo dell' anno con amici. Un successone in tutti e tre i casi, il risultato è sempre assicurato (come con tutte le sue torte, d' altronde). Esistono due "versioni", se così si possono chiamare, di questa torta, una presente sul libro "Peccati di gola", la stessa presente su "Golosi di salute" e una sul libro "Pasticceria dolce e salata senza glutine", dell' Etoile. La differenza consiste nel fatto che la torta denominata "quadro d' autore" ha in superficie della frutta mista a pezzi, mentre l' "arlecchino" ha delle gelèe di frutta ed entrambe sono stratificate, partendo dal basso, con un sottile strato di pan di spagna di riso bagnato al limoncello, uno di crema chantilly al limone, uno al centro di gelèe di frutta a piacimento, un altro di crema chantilly al limone e un ultimo, in superficie, appunto, di frutta fresca ("quadro d' autore") o gelèe di frutta ("arlecchino"). Insomma, veniamo alla ricetta, che vi posto subito!
Alla prossima dolcezza ;)
DolcementeMarta <3

TORTA QUADRO D' AUTORE (Per fare la "Arlecchino", come ho fatto io, basta sostituire altra gelèe di frutta alla frutta fresca in superficie)
Ingredienti: (per 12 persone)

per la chantilly al limone
-800 gr di panna montata
-600 gr di crema pasticcera (consiglio il fantastico metodo al microonde per velocizzare i tempi di preparazione)
-15 gr di colla di pesce in fogli
-20 gr di buccia di limone
-20 gr di limoncello
per la finitura
-600 di gelèe ai frutti rossi
-600 gr di frutta fresca mista
-400 gr di pan di Spagna di riso
-40 gr di gelatina neutra
per la bagna al limoncello
-200 gr di acqua
-200 gr di sciroppo di zucchero
-50 gr di limoncello
Vi servono anche
-1 quadro di acciaio
-1 foglio di acetato

Per la chantilly al limone: mescolate la buccia di limone grattugiata con la crema pasticcera, quindi scaldate una parte di questo composto e unite la gelatina (che avete preparata facendo ammollare in acqua i fogli di colla di pesce); mescolate bene in modo da far sciogliere la gelatina, unite il resto della crema fredda, il limoncello e alleggerite il tutto con la panna montata.
Per la finitura: mettete un quadro in acciaio sopra un foglio di acetato, disponetevi sopra la frutta fresca fatta a fettine lasciando degli spazi vuoti tra un pezzo e l' altro; quindi, aiutandovi con un sac à poche mettete metà della crema chantilly al limone fino a formare 1 cm di spessore e livellate bene con una spatola. Colatevi sopra, come in questo caso, della gelée ai frutti rossi oppure, se preferite utilizzate della frutta fresca e lasciate rapprendere in frigorifero.
A questo punto formate sopra la gelée un altro strato con l' altra metà di chantilly e coprite il tutto con il pan di Spagna inzuppato di bagna al limoncello, che avrete ottenuto miscelando insieme tutti gli ingredienti.
Mettete il dolce nel congelatore, toglietelo dallo stampo, capovolgete, staccate il foglio di acetato quindi lucidate il dolce con la gelatina neutra. Decorate la torta con qualche pezzetto di frutta fresca a piacere e con la buccia di limone.






Nessun commento:

Posta un commento