martedì 17 marzo 2015

Un dolcissimo anniversario d' amore!

Ciao cari amici!!! Perdonate la lunga latitanza, finalmente ho il wifi a casa e quindi  sarò più presente con le mie dolci ricette;). Iniziamo subito, non riuscirò mai a mettermi in pari con tutte le mie creazioni, dovrei scrivere tutti i giorni sul blog, e dico TUTTI, dato che la mia produzione dolciaria non si ferma mai!!!:-D. Oggi ho scelto di mostrarvi il dolce che ho preparato in occasione del settimo anniversario di fidanzamento con il mio ragazzo, ma diciamo che era anche un festeggiamento di San Valentino un pò in ritardo, dato che l' anniversario è stato il 20 febbraio, e che per San Valentino non ho avuto tempo di pasticciare! Quindi, basta chiacchere, il dolce che ho preparato è ovviamente di Luca Montersino, e si chiama "Perla Rubino". E' una meravigliosa bavarese al cioccolato bianco con della gelèe ai frutti rossi racchiusa al suo interno (io ho utilizzato solo fragole), poggiate su una base di Pan di Spagna di riso (o normale, se non si hanno problemi di intolleranza, ma vi assicuro che il Pan di Spagna al riso è leggerissimo e ugulamente gustoso! Io, per esempio, in questo caso ho utilizzato una "Red Velvet"), il tutto ricoperto da una lucidissima glassa bianca, che nel mio caso, data l' occasione particolare, ho colorato di un bel rosso intenso! Normalmente per questa ricetta si usa un classico anello di acciaio, che si utilizza per tante torte moderne, ma io l' ho voluta realizzare a forma di cuore, con un meraviglioso stampo 3D in silicone della Silikomart che ho acquistato online. Bene, adesso vi lascio la ricetta, con la promessa che tornerò prestissimo con un' altra dolcissima ricetta, tutta per voi! <3
DolcementeMarta <3

TORTA PERLA RUBINO (Ricetta tratta dal libro "Tiramisù e chantilly")
Ingredienti: (per 8 persone)

Per la bavarese al cioccolato bianco
-250 gr di latte intero fresco
-50 gr di zucchero semolato
-100 gr di tuorli
-10 gr di colla di pesce in fogli
-250 gr di cioccolato bianco
-1 baccello di vaniglia Bourbon
-500 gr di panna
Per la gelée ai frutti rossi
-200 gr di purea di fragole
-19 gr di purea di lamponi
-200 gr di ribes rosso
-180 gr di zucchero semolato
-20 gr di colla di pesce in fogli
-70 gr di destrosio (sostituibile in egual quantità con zucchero semolato)
-1 gr di acido citrico in polvere (sostituibile con del succo di limone)
Per la glassa bianca
-300 gr di panna
-500 gr di cioccolato bianco
-60 gr di sciroppo di glucosio
-10 gr di colla di pesce in fogli
-5 gr di latte intero in polvere
-colorante rosso in pasta (nel mio caso)
Per la finitura:
-300 gr di pan di Spagna di riso (o classico, io ho utilizzato una base "Red Velvet" rimanendo in tema di colore)
-120 gr di lamponi
-80 gr di ribes rosso
-200 gr di cioccolato bianco

Per la bavarese al cioccolato bianco, fate bollire il latte e versatelo sopra i tuorli lavorati con lo zucchero; continuate a cuocere, sempre mescolando, portando il composto alla temperatura di 85°C. Allontanate dal fuoco e unite la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Incorporate il cioccolato bianco a pezzetti e la vaniglia, emulsionate bene con un mixer a immersione. Lasciate intiepidire la preparazione portando alla temperatura di 4°C, frullate nuovamente e, da ultimo, unite la panna montata.
Per la gelée ai frutti rossi, mescolate insieme le tre puree alla frutta, scaldatene circa la metà, unite lo zucchero semolato, il destrosio e la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata, quindi aggiungete la parte rimanente di purea di frutta fredda e l' acido citrico. Mescolate bene, versate la preparazione in un anello di acciaio alto 1,5 cm, e più piccolo di 1 cm di diametro rispetto alla misura della torta finale. Disponete sopra qualche lampone e qualche cubetto di pan di Spagna di riso, poi mettete in congelatore. Mettete sul fondo dello stampo per la torta uno strato di pan di Spagna, uno di bavarese, inserite il disco congelato di gelée (io l'ho fatta rapprendere qualche minuto e l' ho versata direttamente nello stampo) e completate con altra bavarese fino al bordo. Passate nel congelatore.
Per la glassa bianca, portate a bollore la panna con lo sciroppo di glucosio e il latte in polvere, unite il cioccolato bianco e la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata; frullate bene (io ho aggiunto del colorante rosso in pasta) e conservate in un contenitore chiuso in frigorifero, per massimo 15 giorni.
Al momento di servire togliete il dolce dall' anello, sistematelo sopra una griglia e ricoprite con la glassa bianca. Decorate la superficie con lamponi e ribes, e il bordo della torta con spaghetti di cioccolato bianco, o placchette.







Nessun commento:

Posta un commento