martedì 9 dicembre 2014

Semifreddo tiramisù a tre colori (di Luca Montersino)

Salve a tutti amici! Eccomi qua, alle prese con un'altra dolcezza, moooolto gustosa, e come al solito, opera del grandissimo Maestro Luca Montersino, tratta dal suo libro "Tiramisù & chantilly": il semifreddo tiramisù a tre colori. Una vera delizia per il palato, da poter preparare in anticipo (come ho fatto io) e conservare in freezer, fino a poco prima di servirlo (comunque io l'ho tenuto in frigo un'oretta prima di servirlo e devo dire che a mio parere è ancora più gustoso, perchè tende ad avere la consistenza di una mousse). Il dolce è così composto (dal basso): biscotto con farina di riso bagnato al caffè, semifreddo al mascarpone, semifreddo al caffè, semifreddo al cacao e glassa lucida al cacao. Eccovi la ricetta, io ho utilizzato un rettangolo di acciaio di dimensioni 24X16 circa. Alla prossima��
DolcementeMarta❤️


TIRAMISÙ SEMIFREDDO A TRE COLORI (dal libro "Tiramisù & Chantilly" di Luca Montersino)
INGREDIENTI
Per il semifreddo al mascarpone:
-100 gr di base tiramisù pastorizzata
-60 gr di meringa italiana
-170 gr di mascarpone
-170 gr di panna montata
Per il semifreddo al caffè:
-75 gr di base tiramisù pastorizzata
-50 gr di caffè espresso
-10 gr di caffè solubile
-90 gr di meringa italiana
-275 gr di panna montata
Per il semifreddo al cacao:
-100 gr di crema base al cioccolato
-125 gr di meringa italiana
-275 gr di panna
Per la glassa lucida da congelato:
-50 gr crema base al cioccolato
-50 gr di zucchero liquido al 70%
-2,5 gr di rum (io l'ho omesso)
Per la miscela da spruzzare: 
-175 gr di cioccolato fondente
-75 gr di burro di cacao
Per la finitura:
-150 gr di biscotto di riso
-100 gr di bagna al caffè
Per il semifreddo al mascarpone, in una terrina incorporate il mascarpone alla base tiramisù pastorizzata, unite poi la meringa italiana e la panna montata. 
Per il semifreddo al caffè, sciogliete il caffè solubile nel caffè espresso bollente e incorporatelo alla base tiramisù pastorizzata, quindi unite la meringa italiana e infine la panna montata.
Per il semifreddo al cacao, unite la meringa italiana alla crema base al cioccolato (scaldata al microonde per renderla più fluida) lo zucchero liquido e il rum; miscelate bene e tenete da parte.
Per la miscela da spruzzare, fate sciogliere il cioccolato fondente e il burro di cacao separatamente, quindi amalgamateli. (In alternativa potete spolverizzare la il semifreddo finito con del cacao in polvere).
Disponete sul fondo di un quadro d'acciaio uno strato di biscotto classico di riso, inzuppatelo con la bagna al caffè quindi distribuite i tre semifreddi nel seguente ordine: mascarpone, caffè e cioccolato. Con il semifreddo al cioccolato formate, infine, dei cordoni sulla superficie del dolce utilizzando un sac-à-poche munito di bocchetta liscia. Mettete il dolce nel congelatore. Al momento di servire, togliete il dolce dal congelatore e spruzzate sulla superficie la miscela di burro di cacao e cioccolato utilizzando un compressore munito di pistola (in alternativa spolverizzate con del cacao amaro in polvere). 
Togliete il dolce dal quadro di acciaio e guarnite con la glassa lucida gli spazi tra un cordone e l'altro.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento