domenica 21 dicembre 2014

Angel cake con crema chantilly e frutta fresca

Ciao a tutti amici!!! Eccomi di nuovo qua a mostrarvi un' altra dolcezza e soprattutto a regalarvi un' altra ricetta, di Luca Montersino, naturalmente! :D. Dato che siamo in periodo natalizio sono stata alle prese con i panettoni, e vista la quantità notevole di soli tuorli da utilizzare nella loro preparazione, mi sono trovata un altrettanto esubero di albumi da dover utilizzare per non buttare via. Et voilà: una sera avevo degli amici a cena e cosa c' era di meglio per utilizzare gli albumi che avevo in frigo?...la Angel cake, una famosa torta americana che non avevo ancora mai "testato", motivo in più per provarla!;) Dunque, libri di Montersino alla mano alla ricerca della ricetta. Una torta veloce e semplice da preparare e buonissima da gustare, particolare nel suo colore bianco candido dato dalla sola presenza degli albumi, e meravigliosa se aromatizzata con i semi di vaniglia, che le regalano uno straordinario aroma. Si può gustare semplicemente a colazione, spolverizzata di abbondante zucchero a velo, oppure utilizzare come base per un dolce "importante", adatto anche a compleannni e anche ricorrenze. Io sono andata sul classico: farcitura e decorazione di abbondante crema chantilly e frutta fresca a volontà che le conferivano anche un aspetto natalizio (dato che mancano 4 giorni al Natale) ed era SQUISITA!!! ^.^ Bene, è tempo di scrivervi la ricetta.
Alla prossima.
DolcementeMarta <3

ANGEL CAKE (ricetta di Luca Montersino tratta dal volume 16, American Pie,  della collezione dvd di Accedemia Montersino)
Ingredienti: (per 8-10 persone) (io ho dimezzato le dosi ed ho utilizzato uno stampo alto da 18 cm di diametro)

-360 gr di albumi
-350 gr di zucchero
-5 gr di cremortartaro
-150 gr di farina debole
-10 gr di amaretto di Saronno (io l' ho omesso)
-2 gr di buccia di limone
-1 bacca di vaniglia
-2 gr di sale
per la finitura:
-zucchero a velo

Montate gli albumi con 200 gr di zucchero e il cremortartaro. Setacciate la farina e raccoglietela in una terrina con 150 gr di zucchero. Incorporate quindi gli albumi montati, mescolando dal basso verso l' alto. Aggiungere infine l' amaretto, la buccia di limone grattugiata, i semi di vaniglia e un pizzico di sale.
Versate il composto nello stampo e infornate a 170° per 30 minuti. A fine cottura, fate raffreddare, togliete dallo stampo e servite con zucchero a velo.












Nessun commento:

Posta un commento